SISTEMI MINI EOLICI
SISTEMI MINI EOLICI
IL’Italia può contare, specie nelle zone mediterranee e meridionali, su venti di buone intensità, quali il maestrale, la tramontana, lo scirocco e il libeccio. L’ energia elettrica della forza del vento è affidabile, economica, e ad elevato rendimento.
n relazione all’esposizione eolica della zona si hanno diverse soluzioni: le tecnologie oggi disponibili permettono di realizzare impianti a partire da poche centinaia di watt fino a campi eolici con potenze installate complessive di decine o centinaia di megawatt di potenza.
Su richiesta del produttore, per gli impianti eolici entrati in esercizio in data successiva al 31 dicembre 2007, di potenza nominale media annua non superiore a 200 kW, l’energia netta immessa nel sistema elettrico può essere incentivata, in alternativa ai certificati verdi, con una tariffa fissa onnicomprensiva (di cui alla Tabella 3 della Legge Finanziaria 2008, aggiornata dalla Legge n. 99 del 23/07/2009) per un periodo di 15 anni. Per l’eolico la tariffa è di 0,30 €/kWh. Al termine dei 15 anni l’energia elettrica è remunerata, con le medesime modalità, alle condizioni economiche previste dall’articolo 13 del D.lgs. 387/03